Il dolore addominale funzionale cronico può essere trattato attraverso le terapie

A volte, la causa del dolore addominale funzionale cronico può essere alleviata quando ci sono interventi psicologici dati ai pazienti. Ad alcuni pazienti può essere somministrata una terapia cognitiva comportamentale come rilassamento, ipnosi, copismo e altre terapie che potrebbero aiutare il paziente a tollerare il dolore.

 

Il medico potrebbe anche prescrivere qualche antidolorifico lieve per dare conforto dal dolore. Gli antidepressivi sarebbero prescritti nel caso in cui il paziente si senta ansioso e depresso che aumenta la gravità del dolore. Maggiori informazioni su questo possono essere lette qui.

 

Una dieta ricca di fibre è consigliata anche ai pazienti affetti da dolore addominale funzionale. Al paziente sarebbe anche stato chiesto di evitare cibi fritti, caffeina, cioccolato, prodotti a base di pomodoro e cibi ad alto contenuto di grassi.

 

Ai membri della famiglia sarebbe stato chiesto di non preoccuparsi molto del dolore e di non prestargli attenzione. Questo aiuterà a mantenere la calma.

 

Per quei bambini che soffrono di dolore addominale funzionale cronico, i genitori saranno invitati a consentire al bambino di vivere in modo indipendente e continuare con le sue attività regolari. Il medico può anche suggerire una dieta priva di glutine e lattosio.

 

Quanto può durare il dolore addominale funzionale?

Il dolore potrebbe rimanere per quasi tre mesi. La descrizione del dolore, tuttavia, potrebbe variare da una persona all’altra. La parte più consistente del dolore addominale cronico è che il dolore è altamente incoerente.

 

Il dolore addominale può essere causato solo per motivi psicologici?

Il blocco, l’infiammazione o l’infezione non è la causa del dolore addominale funzionale. Il dolore, tuttavia, è reale e si verifica quando gli organi digestivi ottengono molto sensibile. A causa dei movimenti intestinali e a causa dei cambiamenti nel movimento gastrointestinale il dolore potrebbe aggravarsi.

 

Il sistema nervoso nell’intestino del bambino è molto complicato. I muscoli svolgono anche un ruolo nel spostare il cibo attraverso il tratto digestivo. Per alcuni, i nervi potrebbero essere altamente sensibili e questo potrebbe causare dolore anche quando l’intestino funziona normalmente. Il dolore a volte potrebbe essere così grave che può causare il bambino a sudare e piangere. Potrebbe essere a causa di costipazione troppo che il tratto digestivo potrebbe essere sensibile.

 

Anche se il dolore addominale è un problema doloroso, il bambino continua ad avere una crescita normale e gode di buona salute.

 

Conclusione

 

Il dolore addominale funzionale non viene risolto da solo. È un dolore ostinato e il dolore potrebbe rimanere o potrebbe andare e venire. Il dolore funzionale non è grave, ma potrebbe iniziare a interferire con la propria vita quotidiana. La maggior parte dei bambini vede un netto miglioramento delle loro condizioni dopo aver ottenuto il giusto trattamento e sottoporsi a terapia.